Che cos´é il turismo alternativo?

Nei cuori della tua città / ultima stesura Dicembre 2002

Cerca luoghi pulsanti! Elenca i luoghi pubblici della tua città, in cui stai o devi stare spesso: piazze, angoli di strada, determinati locali, parchi, negozi e centri commerciali, fermate del pullman e della metropolitana…
Tra questi, ci sono posti in cui ti senti particolarmente bene o male?
Ci sono altri posti della tua città, che hai visitato più raramente o visto solo una volta, che svegliano in te dei sentimenti (negativi o positivi)?
Quali altri posti, che non hai mai visto, immagini che potrebbero risvegliare sentimenti negativi o positivi?
A quale ora e in quale contesto (in due, da solo, in gruppo, mentre lavori o nel tempo libero, con il sole, la pioggia, la neve o la nebbia…) questi luoghi risvegliano i sentimenti più intensi?

Progetta la tua città!
Quali altri luoghi pubblici della tua città parlano di te?
Cerca di mettere insieme una guida alternativa della città solo sulla base di questi luoghi pulsanti e soggettivi.
Utilizza luoghi famosi e significativi solo se risvegliano dei sentimenti in te e negli altri; altrimenti non metterli nella guida!

(Traduzione di Dalila Tamagno)

Questo testo é nato alla fine di un progetto triennale. Il contenuto di questo progetto era la produzione di una guida alternativa di Berlino. Classi di Berlino, Torino e Zamosc hanno vissuto e lavorato ogni anno 2 settimane insieme in un istituto ai margini di Berlino, seguite da un team misto di insegnanti, animatori e da me come guida professionale, insegnante extrascolastico e iniziatore del progetto. Il progetto é stato finanziato dalla fondazione Robert-Bosch.

Claudio Cassetti

Fondamenti: deriva psicogeografica, Guy Debord, Internationale Situazionista, Stalker, Luther Blisset

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert